PIANETA SCUOLA
L'IISS 'Leonardo Da Vinci': 'Scuola vicina, scuola di realta'
La didattica a distanza dell'IPSS 'da Vinci' non ferma la tradizionale propensione per gli incontri con i professionisti che trasmettono la loro esperienza sul campo agli alunni

Fasano - L'emergenza COVID-19 da mesi ormai priva docenti e alunni della campanella, degli appelli, del ritmo rassicurante delle lezioni, della condivisione di spazi e soprattutto delle piccole ma grandi relazioni umane che solo lo stare insieme può regalare.
Il Covid in qualche modo ha tentato di metterci nell'angolo, ma ci siamo rialzati.
Con immutato entusiasmo, seppur con maggior fatica, abbiamo ingaggiato una “guerra” a colpi di giga e…. la DAD è diventata una finestra privilegiata per incontrarci di nuovo e sfidare le connessioni difficili, pur di condividere un sorriso e nuove cose da imparare.
Tutte le classi dell'IPSS “Leonardo da Vinci” portano avanti da sempre e con successo il loro percorso di crescita e apprendimento che fa della presenza di esperti delle diverse agenzie formative e sociali del territorio una componente essenziale e “pragmatica” del percorso formativo dei futuri operatori socio-sanitari.
In questi giorni così complessi, i docenti della classe 2ª A, in particolare, non hanno voluto rinunciare ai preziosi incontri con gli esperti esterni e anzi, in considerazione della possibile efficacia della DAD, ne hanno potenziato il calendario.
Gli esperti raccontano i propri vissuti professionali, i problemi della gente, le fragilità e i punti di forza delle agenzie in cui lavorano. Soprattutto, confrontandosi con gli alunni, progettano soluzioni concrete perché mai come oggi, lì fuori, la comunità ha bisogno di risposte e di professionalità che siano davvero di sostegno a chi è più fragile!
Questi gli appuntamenti previsti… rigorosamente A DISTANZA!!
- MERCOLEDI' 6 MAGGIO abbiamo ospitato la dott.ssa Tea Sibilio, coordinatrice del nido “Il giardino dell'infanzia” di Fasano, che ha parlato di infanzia e alimentazione.
- MARTEDI' 12 MAGGIO la prof.ssa Angela Meuli, docente presso l'IISS “L. da Vinci” di Fasano parlerà di arte e creatività finalizzate al benessere dell'individuo.
- MERCOLEDI' 20 MAGGIO la dott.ssa Mariagrazia Pinto, presidente del “Bosco Trullallero” di Monopoli esporrà alle ragazze l'attività didattica nella sua realtà lavorativa.
- A fine maggio, inoltre, con data ancora da fissare, sono stati programmati altri due incontri che chiuderanno questo singolare anno scolastico: quello con un nutrizionista del territorio (per concludere gli approfondimenti legati al tema “Alimentazione e benessere”) e quello con l'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Fasano, dott.ssa Angela Carrieri, che illustrerà nel dettaglio le iniziative messe in campo dal suo assessorato per gestire l'emergenza Covid-19, soprattutto a supporto dei cittadini anziani o in stato di bisogno.
Una scuola che resta dunque vicina e che diventa sempre più scuola di realtà.
Maria Stella Carparelli e i docenti dell'IPSS
di Redazione
11/05/2020 alle 04:55:58
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela